Scuola, formazione e centro Professionale

Scuola
La nostra presenza educativa non si limita all’aspetto ludico-ricreativo: ci proponiamo anche nel campo della formazione, scolastica e professionale.
Per la formazione scolastica, abbiamo già iniziato una serie di attività di sostegno e di affiancamento: si tratta di attività svolte nei giorni feriali, da lunedì a venerdì al pomeriggio, per dare la possibilità a molti ragazzi di essere guidati nei compiti scolastici, sostenuti nelle materie più importanti, o addirittura aiutati nel recupero di lacune, segnalate come gravi per alcuni di essi dai loro insegnanti.
Degno di nota è il fatto che questa azione coinvolge diversi collaboratori volontari laici: sia giovani animatori, sia professori della stessa scuola pubblica che si metterno volentieri a disposizione dei casi più difficili.
E’ nostra intenzione stipulare in futuro dei protocolli d’intesa con i direttori delle scuole vicine per una stretta collaborazione in vista del recupero o del sostegno di alcuni ragazzi con gravi problemi di apprendimento che altrimenti rischiano di essere inevitabilmente trascurati.

 

Attività di formazione

I ragazzi e i giovani che usufruiscono dei nostri ambienti e frequentano le nostre azioni educative saranno anche i medesimi destinatari dei futuri corsi di formazione professionale.
I corsi attività attualmente:
·     informatica di primo livello;
·     informatica di secondo livello;
·     corso d'inglese;
.  corso pagine WEB 

I destinatari dei corsi sono ragazzi e ragazze dagli 14 anni in su. I giovani vengono suddivisi in classi di apprendimento a seconda del livello di conoscenze eventualmente già acquisite o delle esigenze di formazione in vista di un inserimento nel mondo lavorativo.
La prima finalità dei corsi è quella di creare occasioni di formazione professionale. Riteniamo sia necessario lavorare nella prospettiva della continuità e della qualità delle proposte e le stesse devono essere interessanti per i nostri destinatari (nel senso che i giovani si possano sentire protagonisti e motivati).
Seconda finalità sarà invece quella di offrire occasioni di positivo e qualificante sviluppo della persona nel tempo libero, in un ambiente decoroso, attraente, educativo, ricco di proposte.
 Centro professionale






Il nuovo CFP di Chisinau in Moldavia
Carissimi amici, vi presentiamo in sintesi il progetto che stiamo realizzando nella nostra opera salesiana di Chisinau, che mira ad avviare un centro di formazione professionale, accanto all’attività già consolidata dell’oratorio e a quella prossima all’apertura della casa-famiglia per giovani in affido.




 
 
Abbiamo visto che i settori sui quali puntare, per avviare il CFP, sono quello elettrico e quello termico. Si tratta di ambiti professionali che danno un buon sbocco lavorativo, che necessitano di laboratori aventi spazi abbastanza contenuti e che diventano agili da allestire e migliorare tecnologicamente, con investimenti relativamente accessibili alle possibilità economiche di questa nostra presenza in Moldavia.


Confidiamo nel vostro aiuto per completare l'allestimento della scuola ed affidiamo al Signore e all'intercesione di Maria SS. Ausiliatrice e San G.Bosco l'inter burocratico per la prossima  apertura della nostra scuola professionale. 
Speriamo a presto di darvi con gioia le nuove e positive notizie.