Oratorio


L'Oratorio è anzitutto un luogo educativo, che da al quartiere la testimonianza e la possibilità di un ambiente sano, umanamente propositivo.
Così il Centro Giovanile ha finalità educative anche attraverso l’ambiente stesso; cioè curando e assicurandosi che i locali siano il più possibile accoglienti, ordinati, puliti, allo stesso tempo allegri e con affissioni che attirino il mondo giovanile. Inoltre curiamo l'accoglienza dei ragazzi e degli animatori che devono sempre essere disponibili all’ascolto e al dialogo, all’incontro personale e di gruppo, con lo stile educativo che don Bosco ha trasmesso attraverso il sua sistema preventivo.
 
L’Attività di Oratorio
L’attività di Oratorio nel centro Giovanile nel periodo infrasettimanale si svolge nel pomeriggio e alla sera attraverso attività di gioco libero, gioco guidato e di animazione. Al sabato e alla domenica l’Oratorio è aperto anche al mattino e propone attività disparate per tutti e per i gruppi che frequentano l'oratorio.
La sala giochi e i campi di pallacanestro e calcio danno la possibilità ai giovani di responsabilizzarsi nella organizzazione. Chi frequenta la sala giochi ha la possibilità di scegliere tra giochi classici (calcetto, ping-pong, shaffle board, ecc.) e giochi di società da tavolo.
La frequenza risulta ovviamente maggiore (che picchi che superano le 100 unità) nei fine settimana in particolare nelle giornate del venerdì e del sabato. In questi giorni l’oratorio offre opportunità di animazione varie e articolate. Gli animatori aiutano nella gestione delle attività di singoli gruppi, divisi per fasce d’età. Sempre attraverso il gioco e con un momento di riflessione specifico vengono sperimentati atteggiamenti di accoglienza, servizio, partecipazione, responsabilità.
Sano molteplici inoltre le occasioni per organizzare anche delle feste sobrie, ma attese e partecipate (compleanni, onomastici, feste nazionali,  feste religiose).


Tra le attività sono organizzati i tornei sportivi, di basket e calcio, aperti anche a giovani e ragazzi che non frequenteranno abitualmente il centro giovanile e offrendo ospitalità anche all’eventuale  pubblico.
Nel periodo estivo la proposta di animazione ruota tutta attorno all’Estate Ragazzi. Si tratta di un’iniziativa collaudata nell’ambiente salesiano e che prevede attività di animazione, gioco, gite, uscite, per tutto l’arco della settimana. Vengono organizzati spettacoli, con i ragazzi e i giovani protagonisti. Inoltre, quando è possibile, vengono coinvolte delle istituzioni locali e le famiglie.




Nei mesi estivi l’Oratorio si riempe di giovani (oltre 350 nel 2010) per tutto l’intero arco della giornata. Sono occasioni particolari per incontrare persone nuove, rinsaldare rapporti e vincoli di amicizia, proponendo un tema specifico di formazione umana e cristiana che accompagnino il giovane anche terminato il periodo estivo.